Gianni Maroccolo e Ivana Gatti – IG nuovo disco musica

By heidi.com, 08-06-2005 @ 16:55 [addicted]

Gianni Maroccolo e Ivana Gatti stanno lavorando in collaborazione su un nuovo disco che si chiama IG !!

Gianni Maroccolo e Ivana Gatt - IG se muovi le tue idee - nuovo disco - heidi.com


Siamo fieri di sponsorizzarli per questo progetto !!! Per capire meglio il progetto vi lasciamo leggere un messaggio di Gianni Maroccolo:

Circa un anno fa, nella breve presentazione di A.C.A.U., riflettevo sui miei “quasi 25 anni” dedicati alla musica di insieme. Ne ho da qualche giorno compiuti 45 e il “quasi” è da ritenersi ormai sorpassato. Da Acau ad oggi; un periodo denso e pregno di progetti. Di grandi cambiamenti. Personali e no.

E’ nato un sito. Un forum che ospita una comunità di persone stupende. E poi … D’anime e d’animali dei Pgr, INZIALI BGCLF, ACAU, La Notte della Taranta, La collaborazione con Marlene Kuntz…..

Proprio un anno fa pensavo che non avrei mai trovato la naturale evoluzione a quella parte di me venuta alla luce grazie ad Acau. Ci ha pensato qualcun’altro per me. Una persona “speciale”. Una giovane cantautrice: Ivana Gatti.

Uno scambio di mail. Un incontro in occasione di una delle repliche di INIZIALI. Due giorni dopo parto per Bath per le registrazioni di D’anime e d’animali … non faccio in tempo ad arrivare alla Real World che mi vedo recapitare un pacchetto:

E’ di Ivana. Una sorpresa:… Le sue prime due canzoni.

Decidiamo di lavorare insieme e da allora stiamo costruendo giorno dopo giorno I.G.

Avrei dovuto essere il produttore del suo disco, ma lavorando e condividendo musica per un anno ci siamo resi conto che di fatto I.G. stava naturalmente trasformandosi in qualcosa di più grande. Un progetto comune.

Ho capito che se mai io cantassi o scrivessi testi , vorrei farlo con la sua la sua voce, con le sue parole, le sue melodie.

Lei sin da subito ha sentito “suo” invece, il mio modo di arrangiare musica, di manipolarla, di ambientarla.

Insomma … un connubio perfetto. Un’altra Meraviglia ! Ennesima alchimia da non comprendere, da non analizzare oltre modo. Da vivere e basta, magari ringraziando il Cielo per averla resa possibile.

Se fossimo inglesi la miglior definizione di IG sarebbe:

a project by Ivana Gatti e Gianni Maroccolo

Ma non sono inglese e non amo le definizioni e quindi …. Fate vobis !

Comunque sia, I.G. Come sempre mi fa piacere coinvolgere sin dal principio tutti coloro che da anni seguono me e i miei “misfatti musicali” e quindi anche questa volta sarà così. Il 15 maggio 2005 inseriremo sul mio sito una piccola “anteprima” di I.G. :

3 filmati – 3 premix audio di altrettante canzoni – delle foto – qualche ulteriore scritto

Il 20 giugno 2005 uscirà, all’interno della compilation tributo dedicata a Lucio Battisti allegata al trimestrale del Mucchio Selvaggio, “Extra”, la nostra prima cover: IL VENTO, una vecchia canzone scritta da Mogol e Battisti per i Dik Dik. Dal 20 giugno “Il Vento” sarà ovviamente disponibile per chiunque desideri ascoltarla, anche sul “carpasito”.

IG è working progress!

Al solito, “non saremo soli” ! Amici preziosi si sono uniti e, altri forse si uniranno, al progetto …

Antonio Marra (batterista dell’ensemble “La Notte della Taranta”), Cristiano della Monica (percussioni e batteria), Luca Bergia dei MK, Daniela Savoldi (violoncello), Max Casacci, Paolo Favati, Peter Walsh, Unziproject, Moka …. E molti altri preziosi amici come Silvio Perticaroli, Nomusic, Violetta Maroccolo, MA9 Promotion, Amedeo Fontani, Mau, Fernando Maraghini, Noshoes …

E presto ci sarà un’ album. L’opera prima di IG. Uscirà per la storica AlaBianca di Toni Verona a fine anno … ma è presto per parlarne … prima vi saranno concerti, altre collaborazioni, altra musica da ascoltare ….

Ringrazio tutti per la cortese attenzione. Gianni Maroccolo

Per vedere il sito ufficiale di I.G

Per vedere le altre persone che sponsorizziamo

Leave a Comment